Corso di Astronomia Pratica organizzato dall'Associazione Astrofili

Corso di Astronomia Pratica: ABC dell'Astrofilo

Descrizione:

L’uomo è stato sempre attratto dal cielo stellato, dai suoi misteri e da tutto ciò che lo rende affascinante e misterioso. L’osservazione del cielo regala emozioni sia con strumenti che senza regalandoci meraviglia e stupore davanti a tanta immensità. Chi sceglie di avvicinarsi all’osservazione del cielo deve affrontare una serie di difficoltà sia che esse siano apparenti o reali. La scelta dello strumento, la configurazione, l’utilizzo, sono solo alcuni degli aspetti che, inizialmente, possono confondere o scoraggiare.

Con Questo “Corso di Astronomia Pratica”, presentato dall’Associazione Astrofili con la collaborazione di OtticaTelescopio.com, si propone, di fornire all’appassionato, gli strumenti e le conoscenze necessarie per dedicarsi a questa passione, come la scelta, l’utilizzo del telescopio, la montatura, la ricerca dell’oggetto, le tecniche di ricerca, le tecniche di ripresa, fino ad arrivare all’ astrofotografia amatoriale concludendo il corso con un lavoro di astrofotografia mettendo in pratica quanto appreso.

Il corso si compone di dodici incontri che si svolgeranno il martedì dalle 20:30 alle 22:00 a partire da Martedi 8 Gennaio 2019 dove sarà possibile iscriversi. La partecipazione alle lezioni del corso prevede una donazione per i non soci di 5€ a lezione oppure una donazione unica di 50€. Unico costo fisso per tutti è di 10€ per il kit del corsista. La Prima lezione è aperta a tutti!

Il Corso sarà curato dai soci dell’Associazione con un linguaggio semplice per essere compreso da tutti. Le lezioni avranno poca teoria e tanta pratica, ogni lezione avrà solo una spiegazione introduttiva approfondita da domande e con tanta pratica.

Per Maggiori informazioni o dettagli potete contattare tramite whatsapp al 349 2588243.

Le lezioni saranno cosi’ suddivise

• 1 - Introduzione al Corso e Come Riconoscere la Stella Polare
  • 2 - Stelle e Costellazioni ( Riconoscere le più famose e utili per orientarsi nel cielo e differenze con i pianeti )
  • 3 - Montature e Telescopi e sistemi goto
  • 4 - Osservazione Visuale: Impariamo lo Star Hopping
  • 5 - L’utilizzo dei filtri: IR CUT - IR PASS - SKYGLOW - Filtro Lunare - Filtro Polarizzato - Filtri Colorati
  • 6 - Software per Astronomia: Registax, Sharpcap, Stellarium,
  • 7 - Tecniche di Riprese ed Elaborazioni Planetarie con Registax
  • 8 - Tecniche di Ripresa e Fotografia Astronomica del profondo cielo con Reflex e Camera
  • 9 - Elaboriamo con Photoshop parte 1
  • 10 - Elaboriamo con Photoshop parte 2
  • 11 - Elaboriamo con Photoshop parte 3
  • 12 - Conclusione del corso con una serata dedicata alla foto di un oggetto, elaborazione ed immagine finale

Manda la tua Richiesta qui

Segui su Facebook per le date del corso

Premi sull'Immagine per ingrandire

Recensioni Astrofili e Soci: Lascia la tua Recensione o Commento:
5.0/5 di 1 utenti. ( 0 Recensioni.)
Al Momento non ci sono recensioni
Lascia la tua Recensione o Commento: